Blog - SOL2EXPO https://sol2expo.com/blog-news/ Fri, 14 Feb 2025 08:40:47 +0000 it-IT hourly 1 Olio di avocado vs olio di oliva: qual è più sano? https://sol2expo.com/olio-di-avocado-vs-olio-di-oliva-qual-e-piu-sano/ Fri, 14 Feb 2025 08:40:47 +0000 https://sol2expo.com/?p=694 È importante notare che non esistono standard di qualità formali a regolare la produzione di olio di avocado, cosa che invece avviene per l’extravergine, tranne alcune strategie per produrre un olio di alta qualità, ma non esistono i controlli di lavorazione o chimici come li ha l’olio d’oliva.

L'articolo Olio di avocado vs olio di oliva: qual è più sano? proviene da SOL2EXPO.

]]>
Sono noti i benefici del consumo di avocado come fonte di grassi sani ma l’olio di avocado spremuto a freddo è un prodotto recente: come si colloca rispetto all’olio extravergine di oliva? Proprio come l’EVOO, esistono diversi tipi di olio di avocado ma è più diffuso quello raffinato anziché quello spremuto a freddo, poiché consente di utilizzare frutti ammaccati, troppo maturi o infestati da insetti. Concentriamoci sull’olio di avocado non raffinato e spremuto a freddo, poiché è più paragonabile agli EVOO.

L’olio “extravergine” di avocado si ottiene facendolo maturare dalla pianta per 1-3 settimane, rimuovendo la buccia, pressando meccanicamente la polpa, frullando delicatamente la pasta di avocado e separando infine l’olio tramite centrifuga. Poiché l’avocado è un’ottima fonte di fibre e di altri nutrienti minori, solo il 9,5% circa di un avocado Hass intero può essere utilizzato per produrre olio. Data la scarsa resa, sono richiesti 16 avocado Hass per una bottiglia di olio da 250 ml!

È però importante notare che non esistono standard di qualità formali a regolare la produzione di olio di avocado, cosa che invece avviene per l’extravergine, tranne alcune strategie per produrre un olio di alta qualità, ma non esistono i controlli di lavorazione o chimici come li ha l’olio d’oliva.

Essendo un prodotto recente, l’olio di avocado non dispone di un’ampia letteratura sulla sua composizione e sugli effetti sulla salute umana. I due oli però hanno un profilo di acidi grassi simile: l’olio di avocado è composto per il 70% circa da acidi grassi monoinsaturi, per il 14% da acidi grassi polinsaturi e per il 12% da grassi saturi. Purtroppo non sono riportati valori per i composti bioattivi, suggerendo che le analisi siano state fatte su olio di avocado raffinato. Se si utilizzano avocado di alta qualità, alcuni polifenoli liposolubili e antiossidanti rimangono nell’olio, ma non così tanti e diversi o altamente concentrati come l’EVOO, che inoltre sembra essere più resistente al calore. Le prestazioni inferiori dell’olio di avocado potrebbero essere dovute a un contenuto di acidi grassi polinsaturi leggermente più elevato (~4% in più) o potrebbero suggerire concentrazioni significativamente inferiori di composti bioattivi rispetto all’EVOO. In ogni caso, quest’olio ha superato la maggior parte degli oli raffinati che si dichiarano ideali per la cottura.

Il principale svantaggio di cucinare con l’olio di avocado è che non aggiunge sapore ai pasti come fa l’EVOO, che invece ha una gamma di sapori e aromi diversi in base alla varietà di olive che possono davvero trasformare il gusto di un piatto.

Uno dei motivi principali per cui si raccomanda il consumo quotidiano di olio EVOO è che le prove a sostegno sono credibili e numerose, mentre mangiare avocado intero in una dieta equilibrata ha dimostrato molti benefici per la salute grazie alla combinazione di grassi sani, fibre e composti bioattivi. Quindi l’EVOO è ancora la scelta numero uno.

https://olivewellnessinstitute.org/article/extra-virgin-olive-oil-vs-avocado-oil-which-is-healthier/

L'articolo Olio di avocado vs olio di oliva: qual è più sano? proviene da SOL2EXPO.

]]>
USA: l’olio d’oliva è ora ufficialmente incluso tra i prodotti “salutari” https://sol2expo.com/usa-lolio-doliva-e-ora-ufficialmente-incluso-tra-i-prodotti-salutari/ Tue, 11 Feb 2025 15:02:12 +0000 https://sol2expo.com/?p=660 Tra gli alimenti evidenziati per il profilo nutrizionale, l’olio d’oliva è ora incluso tra i prodotti che possono essere etichettati come “salutari”.

L'articolo USA: l’olio d’oliva è ora ufficialmente incluso tra i prodotti “salutari” proviene da SOL2EXPO.

]]>
Nel dicembre scorso, la FDA ha introdotto nuove normative che aggiornano la definizione del termine “sano” sulle etichette degli alimenti e sta lavorando allo sviluppo di un simbolo standardizzato.
La modifica stabilisce criteri più rigorosi e specifici per avvalersi della qualifica “healthy”. Tra gli alimenti evidenziati per il profilo nutrizionale, l’olio d’oliva è ora incluso tra i prodotti che possono essere etichettati come “salutari” (prima non lo era).
In base alle nuove norme, gli alimenti ricchi di sostanze nutritive come olio d’oliva, avocado, noci, semi e pesci grassi come il salmone vengono automaticamente considerati “sani”. Ciò è dovuto al profilo nutrizionale positivo e al contributo a una dieta equilibrata. L’olio d’oliva, noto per l’elevato contenuto di grassi sani e antiossidanti, è un pilastro della dieta mediterranea e ora può essere ufficialmente promosso come alimento che incoraggia modelli alimentari sani. La categoria comprende alimenti freschi, congelati e in scatola che si adattano a diverse tasche, rendendo le opzioni salutari accessibili a un maggior numero di consumatori.
Le nuove normative sottolineano la presenza di gruppi alimentari chiave, come frutta, verdura, cereali integrali, latticini magri e proteine magre e limiti specifici per zuccheri aggiunti, grassi saturi e sodio. Ciò segna un cambiamento rispetto alle precedenti normative, che si concentravano maggiormente sulla quantità totale di grassi e nutrienti come le vitamine A e C. In base ai nuovi criteri, gli alimenti che in precedenza erano considerati sani, come il pane bianco fortificato o i cereali zuccherati, ora non lo sono più. non soddisfano gli standard aggiornati.
https://www.fda.gov/food/nutrition-food-labeling-and-critical-foods/use-term-healthy-food-labeling
Infografica https://www.fda.gov/media/184534/download?attachment

L'articolo USA: l’olio d’oliva è ora ufficialmente incluso tra i prodotti “salutari” proviene da SOL2EXPO.

]]>
Dieta mediterranea? La migliore al mondo per l’ U.S. News & World Report https://sol2expo.com/dieta-mediterranea-la-migliore-al-mondo-per-l-u-s-news-world-report/ Thu, 30 Jan 2025 08:53:15 +0000 https://sol2expo.com/?p=612 La dieta mediterranea è regime alimentare più facile da seguire, in grado di promuovere la longevità e, al contempo, migliorare la qualità della vita.

L'articolo Dieta mediterranea? La migliore al mondo per l’ U.S. News & World Report proviene da SOL2EXPO.

]]>
La dieta mediterranea è la “migliore dieta complessiva”. A decretarlo, per l’ottavo anno consecutivo, lo “U.S. News & World Report” che, per la classifica 2025, ha incaricato un team di 69 esperti tra medici, dietologi, epidemiologi nutrizionali, chef e ricercatori per analizzare 38 popolari piani alimentari in 21 categorie, ponendo attenzione alla completezza nutrizionale, a rischi e benefici per la salute, sostenibilità ed efficacia.

Il panel ha quindi assegnato alla dieta mediterranea un punteggio di 4,8 su 5, preferendola anche alle diete DASH (contro l’ipertensione), Flexitarian e MIND (contro l’invecchiamento cerebrale). Concentrandosi sulla qualità e sullo stile di vita piuttosto che su un singolo nutriente o gruppo alimentare, si tratta del regime alimentare più facile da seguire, in grado di promuovere la longevità e, al contempo, migliorare la qualità della vita.

Tipica di molti Paesi dalla tradizione olivicola, la dieta mediterranea è risultata la migliore in caso di artrite, diabete, diverticolite, fegato grasso, colesterolo alto, infiammazioni, e favorisce la salute intestinale. La dieta mediterranea è inoltre associata a un minor rischio di demenza, un rischio ridotto di malattie cardiovascolari e una minore incidenza di cancro, ciò è dovuto alle proprietà antiossidanti dei polifenoli presenti in molti oli extravergine di oliva e verdure, insieme ai grassi monoinsaturi dell’olio di oliva e agli acidi grassi omega-3 comuni nel pesce e nei frutti di mare. Una serie di ricerche recenti ha anche collegato l’aderenza alla dieta mediterranea a un minor rischio di fibrillazione atriale, risultati positivi per la salute orale e alleviamento dei sintomi del disturbo da stress post-traumatico.

U.S. News & World Report ha anche identificato la dieta MIND come la migliore per la salute del cervello e la dieta DASH come la più sana per il cuore: entrambe le diete includono l’olio di oliva come grasso primario e sono fortemente influenzate dalla dieta mediterranea.

A Sol2Expo sarà possibile esplorare tutto il gusto dell’oliva e dell’olio di oliva, con un ricco programma di show culinari, laboratori e degustazioni pensati per professionisti e appassionati.

 

L'articolo Dieta mediterranea? La migliore al mondo per l’ U.S. News & World Report proviene da SOL2EXPO.

]]>
Bellezza “Oli-woodiana” https://sol2expo.com/bellezza-oli-woodiana/ Tue, 28 Jan 2025 09:58:20 +0000 https://sol2expo.com/?p=605 L' olio di oliva è il segreto di bellezza delle celebrità di Hollywood: da Julia Roberts alle modelle di Victoria’s Secret.

L'articolo Bellezza “Oli-woodiana” proviene da SOL2EXPO.

]]>
L’olio di oliva è da sempre considerato un elisir di salute e di bellezza, e molte celebrità di Hollywood lo hanno scelto come loro alleato segreto. Prima fra tutte, l’eterna Pretty Woman Julia Roberts, che ha spesso dichiarato di prediligere l’olio di oliva tanto nell’alimentazione quanto nella cura della pelle e dei capelli. Lo stesso vale per Katie Holmes, che lo utilizza sulle punte dei capelli per mantenerli lucidi e forti. La sua applicazione aiuta a prevenire la rottura dei capelli e a donare loro una lucentezza naturale, un trucco che la star ha reso pubblico con entusiasmo.

Non solo attrici e modelle americane, ma anche figure di grande rilievo internazionale hanno scoperto i benefici dell’olio di oliva. A distanza di anni dalla sua morte, è emerso che la principessa Diana era una grande fan dei trattamenti a base di questo olio. La sua crema per la pelle, infatti, era arricchita con olio extravergine d’oliva, un concentrato di antiossidanti e vitamine che le permetteva di mantenere la pelle luminosa e sana, proprio come una delle sue caratteristiche più ammirate.

L’olio di oliva non è solo un prodotto di bellezza, ma fa parte anche della dieta quotidiana di molte star. Justin Gelband, il personal trainer delle modelle di Victoria’s Secret, ha rivelato che le top model seguono una dieta ricca di verdura, frutta e pesce, con l’olio di oliva come principale fonte di grassi. Questa scelta non solo contribuisce a mantenere il corpo sano e in forma, ma aiuta anche a nutrire la pelle dall’interno.

E il binomio olio-cosmesi sarà uno dei temi di Sol2Expo – Full Olive Experience, il salone interamente dedicato alla filiera dell’olivo e dell’olio d’oliva che, dal 2 al 4 marzo 2025, porterà a Veronafiere un intenso programma di approfondimenti ed experience pensato sia per gli operatori che per il consumatore finale.

L'articolo Bellezza “Oli-woodiana” proviene da SOL2EXPO.

]]>
Dagli scarti delle olive un ingrediente per nuovi prodotti alimentari https://sol2expo.com/dagli-scarti-delle-olive-un-ingrediente-per-nuovi-prodotti-alimentari/ Thu, 23 Jan 2025 14:37:48 +0000 https://sol2expo.com/?p=576 Gli scarti derivanti dalla produzione di olive da tavola possono diventare una risorsa importante per la produzione di ingredienti alimentari funzionali, ricchi di antiossidanti e fibre.

L'articolo Dagli scarti delle olive un ingrediente per nuovi prodotti alimentari proviene da SOL2EXPO.

]]>
Uno studio recente condotto dalla FoodUPV – Universitat Politècnica de València (link) ha esplorato il potenziale degli scarti derivanti dalla produzione di olive da tavola come ingrediente per lo sviluppo di nuovi prodotti alimentari o per la sostituzione di additivi commerciali. La ricerca si è concentrata su due tipologie di scarti delle olive Manzanilla: olive verdi denocciolate in stile spagnolo (P) e olive ripiene di acciughe (A). I risultati hanno mostrato che entrambi i tipi di scarti contengono elevate concentrazioni di composti fenolici, con valori che vanno da 7,0 a 8,1 mg GAE/g.

La polvere di olive, ottenuta attraverso essiccazione ad aria convettiva o liofilizzazione, si è rivelata particolarmente interessante per il suo alto contenuto di lipidi e fibre. Questi elementi la rendono un ingrediente promettente per la formulazione di prodotti alimentari ricchi di acido oleico e fibre. Nonostante l’alto contenuto di sale, che potrebbe limitarne l’uso in alte concentrazioni, la polvere di olive potrebbe infatti essere impiegata come alternativa al sale tradizionale, per creare condimenti o aromi naturali.

Questo studio evidenzia come i sottoprodotti provenienti dalla lavorazione delle olive da tavola, se opportunamente valorizzati, possano diventare una risorsa importante per la produzione di ingredienti alimentari funzionali, ricchi di antiossidanti e fibre. L’utilizzo di questi scarti non solo contribuirebbe a ridurre gli sprechi, ma permetterebbe anche di creare una filiera produttiva più sostenibile, in linea con i principi dello zero waste. Nella stagione 2022/2023 sono state prodotte più di 3000 tonnellate di olive da tavola in tutto il mondo, ma durante la produzione si genera circa il 3-5% di scarti che non può essere messo in vendita perché non soddisfa gli alti standard qualitativi, finendo come integratore alimentare per animali, fonte di energia o fertilizzante.

A Sol2Expo – Full Olive Experience (Veronafiere, 2-4 marzo 2025) verranno esplorate tutte le potenzialità dell’oliva, dalla materia prima ai suoi sottoprodotti, con un focus a 360° incentrato sull’“innovazione” come elemento comune.

L'articolo Dagli scarti delle olive un ingrediente per nuovi prodotti alimentari proviene da SOL2EXPO.

]]>
l’ olio extravergine è il regalo perfetto da portare a cena https://sol2expo.com/l-olio-extravergine-e-il-regalo-perfetto-da-portare-a-cena/ Mon, 20 Jan 2025 15:43:48 +0000 https://sol2expo.com/?p=565 È l’olio il “nuovo vino”, il regalo perfetto da portare a cena a casa di amici, e non solo. Grazie al suo valore pratico, estetico e simbolico, l’extravergine ha guadagnato un posto d’onore tra gli omaggi più eleganti e graditi.

L'articolo l’ olio extravergine è il regalo perfetto da portare a cena proviene da SOL2EXPO.

]]>
È l’olio il “nuovo vino”, il regalo perfetto da portare a cena a casa di amici, e non solo. Grazie al suo valore pratico, estetico e simbolico, l’extravergine ha guadagnato un posto d’onore tra gli omaggi più eleganti e graditi. Non solo non richiede di essere consumato subito, ma può essere apprezzato nel tempo e racconta una storia di qualità, territorio e tradizione. Avere in dispensa una bottiglia di olio pregiato è ormai considerato un vero e proprio status symbol.

A confermare il trend, in particolare nel mondo anglosassone, la cuoca e conduttrice tv americana Ina Garten, ma anche il Food&Drink Report 2024, che analizza i top trend 2024 e 2025. Uno studio commissionato dalla catena di supermercati Waitrose evidenzia infatti il ritorno alla cucina casalinga con ingredienti di qualità e sostenibili, ricreando l’esperienza del ristorante tra le mura domestiche. Guardando al futuro poi, l’olio è destinato a sorprendere confermandosi come un protagonista sempre più versatile in cucina: dal toum, una salsa libanese a base di aglio, al crispy chilli oil, condimento piccante e croccante.

L’olio extravergine di oliva, piccolo lusso “prêt-à-manger” quotidiano, in vetrina con tutte le sue sfaccettature e potenzialità a Sol2Expo – Full Olive Experience (Veronafiere, 2-4 marzo 2025).

L'articolo l’ olio extravergine è il regalo perfetto da portare a cena proviene da SOL2EXPO.

]]>
Le foglie di olivo: un alleato naturale prezioso per la salute https://sol2expo.com/le-foglie-di-olivo-un-alleato-naturale-prezioso-per-la-salute/ Fri, 17 Jan 2025 08:26:37 +0000 https://sol2expo.com/?p=551 L'estratto di foglie di olivo è un sottoprodotto ricco di composti bioattivi già noto per le sue proprietà antiossidanti, antitumorali e antidiabetiche e che, secondo un recente studio, potrebbe rivelarsi essere un buon alleato contro le infiammazioni allergiche.

L'articolo Le foglie di olivo: un alleato naturale prezioso per la salute proviene da SOL2EXPO.

]]>
L’estratto di foglie di olivo è un sottoprodotto ricco di composti bioattivi già noto per le sue proprietà antiossidanti, antitumorali e antidiabetiche e che, secondo un recente studio, potrebbe rivelarsi essere un buon alleato contro le infiammazioni allergiche. Negli ultimi anni si è infatti registrato un marcato aumento di malattie allergiche come la dermatite atopica, l’asma e la rinite, condizioni che influiscono negativamente sul benessere generale dei pazienti, spesso alla ricerca di rimedi naturali per combatterle.

L’Università di Napoli (link approfondimento) ha analizzato l’effetto dell’utilizzo dell’estratto di foglie di olivo su mastociti umani (HMC-1.2), cellule fondamentali nei processi allergici, ottenendo risultati incoraggianti: l’estratto è riuscito a ridurre sia l’istamina che il rilascio di altre sostanze infiammatorie, diminuendo anche l’espressione genica alle citochine proinfiammatorie. L’estratto di foglie di olivo potrebbe quindi rappresentare un nuovo approccio terapeutico per gestire le infiammazioni allergiche, migliorando così la qualità della vita di chi soffre di questi disturbi. Un’interessante potenzialità che sarà possibile approfondire, tra le altre, a Sol2Expo – Full Olive Experience in programma dal 2 al 4 marzo 2025 a Veronafiere.

L'articolo Le foglie di olivo: un alleato naturale prezioso per la salute proviene da SOL2EXPO.

]]>
Olive da tavola: la ricetta fai-da-te perfetta per preparale a casa https://sol2expo.com/olive-da-tavola-la-ricetta-fai-da-te-perfetta-per-preparale-a-casa/ Tue, 14 Jan 2025 16:17:46 +0000 https://sol2expo.com/?p=455 Per fare in casa le olive da tavola è necessario raccoglierle quando sono ancora verdi, ma hanno raggiunto il calibro massimo, prima che assumano una colorazione tendente al giallo. A seconda della varietà e delle condizioni climatiche, la raccolta può avvenire tra la fine di agosto e i primi giorni di ottobre. Una volta raccolte, […]

L'articolo Olive da tavola: la ricetta fai-da-te perfetta per preparale a casa proviene da SOL2EXPO.

]]>
Per fare in casa le olive da tavola è necessario raccoglierle quando sono ancora verdi, ma hanno raggiunto il calibro massimo, prima che assumano una colorazione tendente al giallo. A seconda della varietà e delle condizioni climatiche, la raccolta può avvenire tra la fine di agosto e i primi giorni di ottobre. Una volta raccolte, le olive vengono selezionate, lavate e immerse nella liscivia, una soluzione detergente realizzata in passato con la cenere di legno d’olivo o di quercia o con la calce viva, oggi sostituite dalla soda caustica.

Per preparare la soluzione, è necessario mescolare la soda caustica con l’acqua, utilizzando tra i 20 e 25 grammi di soda per un chilo di olive. Il giusto dosaggio dipenderà dal contenuto di acqua delle olive, variabile di raccolta in raccolta a seconda delle piogge e dell’irrigazione.

Dopo aver preparato la liscivia, le olive vengono immerse (1 litro di acqua per ogni chilo di olive) e mescolate per evitare che galleggino, un passaggio fondamentale per mantenere il prodotto di qualità. La macerazione dura tra le 8 e le 12 ore, con controlli periodici per verificare che la soluzione abbia penetrato correttamente la polpa.

Una volta che le olive sono pronte, vengono risciacquate abbondantemente per eliminare ogni residuo di soda. Successivamente, si prepara una salamoia aromatica con alloro, finocchio selvatico e scorza di limone, un passaggio che arricchisce il sapore in modo naturale e genuino. La salamoia, dopo essere stata raffreddata, viene versata sulle olive in contenitori ben sigillati. Le olive vengono poi lasciate riposare per qualche giorno. Dopo due settimane, si consiglia di eliminare la salamoia e ricoprire le olive con acqua pulita, aggiungendo 25 grammi di sale per ogni chilo di olive.

Sotto i riflettori di Sol2Expo, tutto il gusto dell’oliva e dell’olio di oliva, con un ricco programma di show culinari, laboratori e degustazioni pensati per professionisti e appassionati.

L'articolo Olive da tavola: la ricetta fai-da-te perfetta per preparale a casa proviene da SOL2EXPO.

]]>
Dai noccioli di oliva viene prodotto il biocarburante per case e aerei https://sol2expo.com/dai-noccioli-di-oliva-viene-prodotto-il-biocarburante-per-case-e-aerei/ Tue, 17 Dec 2024 08:46:05 +0000 https://sol2expo.com/?p=344 Olio d'oliva, una produzione senza sprechi. Si riciclano i noccioli come fonti di energia riducendo le emissioni di carbonio fino all’80%.

L'articolo Dai noccioli di oliva viene prodotto il biocarburante per case e aerei proviene da SOL2EXPO.

]]>
Con la pirolisi dei noccioli di oliva è possibile ottenere un biocarburante in grado di scaldare case, far volare gli aerei e – allo stesso tempo – ridurre le emissioni di carbonio fino all’80% rispetto al cherosene tradizionale. Grazie al loro alto contenuto energetico e il basso grado di umidità il nocciolino dell’oliva è una materia prima ottimale per la combustione e produce quantità di CO2 riassorbibili durante la crescita dell’olivo e dell’oliva, creando un ciclo praticamente carbon neutral.

Proprio per questo rappresenta un’alternativa particolarmente interessante per il settore dell’aviazione, responsabile in larga parte per le emissioni globali di carbonio. Attraverso la pirolisi e altri processi chimici, i noccioli di oliva possono infatti essere trasformati in un combustibile conforme alle severe normative aeronautiche, sia in termini di prestazioni che di sicurezza. Rispetto ad altri biocarburanti di prima generazione, come il biodiesel da colture di soia o mais, il prodotto dal nocciolino dell’oliva ha il vantaggio di non entrare in concorrenza con la produzione alimentare.

A Sol2Expo – Full Olive Experience (Veronafiere, 2-4 marzo 2025) tutte le potenzialità dell’oliva dalla materia prima ai sottoprodotti, con una verticale a 360° a minimo comune denominatore “innovazione”.

L'articolo Dai noccioli di oliva viene prodotto il biocarburante per case e aerei proviene da SOL2EXPO.

]]>
Olivicoltura biologica: Spagna, Italia e Tunisia sul podio https://sol2expo.com/olivicoltura-biologica-spagna-italia-e-tunisia-sul-podio/ Tue, 10 Dec 2024 10:15:34 +0000 https://sol2expo.com/?p=333 Spagna, Italia e Tunisia si contendono il primato della maggiore superficie olivicola a coltivazione biologica.

L'articolo Olivicoltura biologica: Spagna, Italia e Tunisia sul podio proviene da SOL2EXPO.

]]>
Spagna, Italia e Tunisia si contendono il primato della maggiore superficie olivicola a coltivazione biologica. Stando ai dati del ministero dell’Agricoltura spagnolo, è la Spagna a occupare il primo gradino del podio con poco meno di 293 mila ettari (dato 2023), in crescita di quasi il 12% sull’anno precedente.

Medaglia d’argento per l’Italia, che nel 2023 contava 279 mila ettari di oliveti biologici, 2,2% in più rispetto al 2022 (dati Ismea) ma in crescita del 65% rispetto a dieci anni fa. A fare da capofila la Puglia, in testa alla classifica regionale tricolore con 86mila ettari, pari al 32% della superfice olivicola bio del Belpaese.

Leggermente più indietro la Tunisia che, secondo i dati ufficiali del proprio ministero dell’Agricoltura, registra 250.408 ettari a coltivazione biologica certificata, pari al 20% della superficie olivicola nazionale. Una quota importante, se si pensa che proprio l’olio d’oliva biologico è responsabile per il 74% sul totale delle esportazioni bio tunisine.

Uno scenario promettente, quello dei tre player chiave per la produzione mondiale, che riflette la crescente attenzione da parte dei consumatori per prodotti sempre più sostenibili e attenti alla salute.

Sol2Expo, dal 2 al 4 marzo 2025 a Veronafiere, offre un’occasione di confronto unico non solo sulla qualità di oliva, di olio di oliva biologico, ma anche sulle tecnologie connesse alla sua coltivazione. Il settore olivicolo biologico, infatti, rappresenta una nicchia di mercato in espansione che è ben rappresentata nella hall ‘Sol2Expo Innovation’, uno delle tre aree della manifestazione, tutta dedicata alle tecnologie di produzione, trasformazione e confezionamento.

L'articolo Olivicoltura biologica: Spagna, Italia e Tunisia sul podio proviene da SOL2EXPO.

]]>