MEDIA > Blog
22/11/2024

L’olivicoltura italiana in cifre

L’olivicoltura italiana in cifre

Le aziende olivicole calano del 31% in 10 anni, ma crescono al Nord, spinte dai cambiamenti climatici. Superficie stabile, aziende più grandi.

Con 619 mila aziende agricole e 4327 frantoi attivi (dati Ismea), l’olivicoltura italiana si estende su 1,14 milioni di ettari, di cui quasi un quarto (272mila) a coltivazione biologica, concentrata in 7 casi su 10 in Puglia, Calabria e Sicilia. Circa il 15% della superficie è destinato alla produzione di olii Dop (42) e Igp (8), che impegnano 22.218 produttori e oltre 2000 frantoi (dati Ismea).

 

L’ultimo decennio ha visto il numero delle aziende olivicole diminuire del 31%, con cali più consistenti in Liguria (-44%) e Campania (-38%) mentre crescono, in controtendenza, in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Friuli-Venezia Giulia e Emilia-Romagna, a testimonianza di un’olivicoltura spinta sempre più a nord dai cambiamenti climatici. Resta invece sostanzialmente stabile (+1%) nel decennio la superficie olivicola, segno che la superficie media per azienda è cresciuta (fonte Censimenti dell’Agricoltura 2010 e 2020). Sul fronte consumi, si stima che gli italiani consumino 8,3 kg di olio di oliva all’anno pro capite.

 

Proprio ai consumatori e agli appassionati è dedicata la prima giornata di Sol2Expo, domenica 2 marzo, con un gustoso programma di cooking show, workshop e degustazioni con pairing, a cui si aggiunge la possibilità di acquisto diretto in fiera.

Sei un buyer e vuoi entrare in contatto con i produttori? Registrati!